• slide 1
  • slide 2
  • slide 3


Portfolio di Patrizio Vellucci


Painting

Painting icon

Sculpture

sculpture icon

Digital Art

digitalart icon

Photocollages

photography icon

Collage

photography icon


Fogli di carta

Fogli di carta - mostra a Spazio Tadini- artisti: Vellucci, Guzzoni, Perrone e Ulivi

foglidicartaUn percorso singolare che parte dalle opere di Patrizio Vellucci, interamente realizzate utilizzando il foglio di carta come supporto del suo lavoro artistico: "Dialogo con un foglio di carta", prosegue con Rodolfo Guzzoni che invece fa del foglio di carta il soggetto del suo lavoro pittorico: "Le cose non dette" e termina con Lorenzo Perrone che trasforma i libri in sculture: "Libri Bianchi".

Una mostra che ci mette a confronto con uno degli oggetti più utilizzati da tutti e da sempre, a partire dall'infanzia. I fogli di carta hanno permesso all'uomo di trasmettere la conoscenza non solo attraverso l'oralità. Rappresentano lo strumento più semplice attraverso il quale è stata possibile la trasmissione del nostro pensiero. Si potrebbe dire che il foglio di carta è alla base del nostro sviluppo, della nostra civiltà, tanto che persino sul computer apriamo virtuali fogli di carta per scrivere testi, per esprimere i nostri pensieri, per contenere le nostre parole.
FINIRA' L'ERA DELLA CARTA PER ENTRARE IN QUELLA DEI TABLET?
Il riferimento visivo al foglio bianco, quando dobbiamo comunicare è immadiato, ma qualcosa sta cambiando. Da quando è stato introdotto il Tablet le parole non le conteniamo più in uno spazio circoscritto, ma le facciamo viaggiare con ancora più facilità usando una tavoletta e un collegamento Internet. Cambia il supporto e cambia anche il linguaggio, non più lunghi discorsi, ma stringati sms e twitter.
Abbandoneremo i fogli di carta? Abbandoneremo i libri e i giornali? La mostra ci porta ad una riflessione di estrema attualità e ci invita ad una confronto ravvicinato con il foglio di carta a cui, questa volta, spetta forse un nuovo ruolo sociale e con lui, cambia il modo di comunicare la conoscenza e di fare l'informazione.
www.spaziotadini.wordpress.com

link al video youtube: http://www.youtube.com/watch?v=oslH9vjpgKc

curatrice Melina Scalise

Melina Scalise

 


Created and designed by Pixelsparadise.com
With help of Foundation Framework by ZURB and Flexslider by Madebymufffin

Joomla! ® name is used under a limited license from Open Source Matters
Pixelsparadise.com is not affiliated with by Open Source Matters or the Joomla! Project.

Modal

Awesome. I have it.

Your couch. I it's mine.

×